Calendario inverno 2014 - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Calendario

CALENDARIO INVERNO 2014
Sci fuoripista - Scialpinismo - Ciaspole

La maggior parte delle Ns. gite con le ciaspole si svolgono in Val d'Ossola (Verbano-Cusio-Ossola), con qualche eccezzione nelle zone limitrofe (Svizzera, Valsesia, Aosta e Lombardia). La Val d'Ossola è facilmente raggiungibile da Milano (120km) in circa 1 ora e 20 min, praticamente tutto in autostrada e superstrada fino a Domodossola. La zona è molto bella e offre escursioni per tutti i gusti e le capacità. Senza contare gli stupendi panorami che si possono ammirare...boschi di faggi, larici, abeti; innumerevoli laghetti alpini, roccia, neve, ghiaccio; baite e incantevoli paesini...

Venite a trovarci vi faremo scoprire questo meraviglioso ambiente!
Oltre alle gite proposte nel seguente programma
(clicca su ogni singola gita per vedere dettagli), possiamo organizzarne molte altre, anche per gruppi precostituiti e in date da accordarsi.  

Data 2014

Escursione

Descrizione

Difficolta

Dislivello

Attività

dom 5 gen 2014

Ciaspolata all'Alpe Coipo (Valle Isorno-Ossola)

Itinerario sulle propaggini della cresta montuosa del Larone, che divide la Valle Isorno dalla Valle Antigorio. Fra boschi, alpeggi e splendide baite ristrutturate sempre in panoramica sull’Ossola e con esposizione a sud, per godere in pieno del morbido sole invernale.

T/E

600

Ciaspole

lun 6 gen

Ciaspolata alla Colmine di Crevola (Valle Antigorio-Ossola)

Gita con limitato dislivello, immersi nella grande foresta di abeti e larici che copre il crinale fra le Valli Antigorio e Divedro e che offre buoni scorci panoramici.  Ideale per iniziare la stagione e farsi un po' di gamba!

E

550

Ciaspole

sab 11 gen

Rothwald (Passo Sempione - CH)

Scuola e divertimento adatto a tutti coloro che hanno una discreta tecnica di base dello sci in pista e che vogliono migliorarsi, prepararsi per le gite scialpinistiche, o semplicemente divertirsi in compagnia, fedelmente accuditi da una guida alpina/maestro di scialpinismo che vi mostrerà parecchi trucchetti per padroneggiare gli sci su qualsiasi tipo di neve.

sci fuoripista
freeride

dom 12 gen

Ciaspolata all'Alpe Deccia (Valle Antigorio-Ossola)

Facile gita fra boschi e alpeggi della Valle Antigorio adatta a tutti e con una serie di interessanti vedute panoramiche

T

500

Ciaspole

dom 12 gen

Esercitazione ARVA

L'ARTVA o ARVA è un apparecchio ricetrasmittente per la ricerca e localizzazione delle persone travolte da valanga. E' uno strumento indispensabile, abbinato a pala e sonda, per la prevenzione e la sicurezza di chi pratica lo sci fuoripista o freeride, lo scialpinismo e l'escursionismo con le racchette da neve (ciaspole). Imparare a conoscerlo ed usarlo è molto importante!

scialpinismo
ciaspole
freeride

Sab 18 gen
Dom 19 gen

Ciaspolata al chiar di luna al Rifugio Maria Luisa
Ciaspolata alla Rupe del Gesso

(Valle Formazza)

Una tranquilla ciaspolata ci porterà nel tardo pomeriggio al Rifugio Maria Luisa nella parte più settentrionale dell'Italia occidentale, dove ceneremo. Poi con la luna piena faremo una bella passeggiata vagabondando fra i laghi del Kastel e del Toggia. La domenica, tra cime, laghi, panorami e natura, visiteremo la zona del passo San Giacomo e a seconda delle condizioni, i laghetti del Boden o la Rupe del Gesso.

T/E

500

Ciaspole

dom 26 gen

Tour del Monscera (Valle Bognanco)

Alla scoperta di una valle semi-sconosciuta dell'Ossola: la Val Bognanco. Questa divertente ciaspolata, ad anello,  ci porterà a vedere vari laghetti alpini e ci spingerà fino al confine con il Vallese svizzero, al Passo del Monscera, in ambiente meraviglioso. Adattissima a chi desidera avvicinarsi al mondo delle ciaspole

T

500

Ciaspole

dom 2 feb

Ciaspolata ai Laghetti del Sangiatto (Devero-Ossola)

Facile gita per tutti con metà il parco naturale dell'Alpe Devero, su di un percorso facile e divertentissimo. Si percorrono i bei lariceti che conducono all'Alpe Crampiolo e poi a scelta o il lago di Codelago o i laghetti del Sangiatto,  rientrando a Devero dal lago delle Streghe con giro ad anello. Una fantastica opportunità per raccogliere emozioni a mani piene.

T/E

400m

ciaspole

 
 

FEBBRAIO - MARZO - APRILE
solo gite su richiesta
ciaspole - scifuoripista - scialpinismo


 


CONDIZIONI:

* E' possibile noleggiare le ciaspole e i bastoncini al costo di 8 euro al giorno fino ad esaurimento del materiale. Per cortesia avvisare almeno qualche giorno prima.

* Ogni partecipante dovrà essere dotato di ARVA. Il noleggio costa 5 euro al giorno (fino ad esaurimento della disponibilità).

* Chi noleggia sia ciaspole che ARVA avrà uno sconto con costo giornaliero totale di 10 euro

* Il percorso o la gita potranno essere modificati in funzione delle condizioni del manto nevoso e meteo, su decisione della guida per la sicurezza del gruppo ed eventualmente annullata.

* Per le gite in Svizzera non dimenticare la carta d'identità

* Consiglio: per raggiungere le zone di effettuazione delle gite, usiamo le auto su strade di montagna ed in inverno, quindi non dimenticate di avere i pneumatici da neve o le catene. Sulle strade provinciali del Verbano Cusio Ossola vige l'obbligo di montare i pneumatici da neve o avere le catene a bordo (vd. allegato strade provinciali) dal 15 novembre al 31 marzo.

MODALITA' di ISCRIZIONE:

* Per iscriversi ad ogni singola gita basta mandare una mail, indicando nome, cognome e recapito telefonico (possibilmente cellulare) e Vs. provenienza in modo da mettervi in contatto con eventuali altri partecipanti provenienti dalla stessa Vs. zona, al fine di fare il viaggio in auto assieme. Potete anche contattarci telefonicamente al 0039.348.7312775 (Giorgio).

* Iscrivetevi con un certo anticipo in modo da poter formare i gruppi con tranquillità

* Costi (a persona)
La quota di partecipazione indicata per ogni proposta comprende il solo accompagnamento; eventuali pasti, pernottamenti, trasporti e impianti di risalita, se non chiaramente indicati, sono esclusi.
Le eventuali spese di vitto, alloggio e trasporti della Guida sono sempre a carico dei partecipanti.

* Si accettano prenotazioni fino al giorno prima della partenza e finché ci sono posti a disposizione. Le disdette sono accettate entro tre giorni dalla partenza (esempio per un uscita prevista di domenica, si può disdire fino al giovedì sera). In caso di disdette oltre il termine ultimo, l'intero importo della gita è dovuto.

* Alcune gite richiedono il versamento di una caparra. Clicca qui e troverai le coordinate bancarie

* Per le gite di più giorni, dove si pernotta in rifugio/albergo siete pregati di prenotare con largo anticipo per assicurare i posti.

* Ricordatevi di comunicare se necessitate di ARVA, CIASPOLE o altro e indicate sempre nome e cognome e numero di telefono.


info e richieste
(indicando gentilmente nome e cognome)
tel. 0039.348.7312775
info@montagnaenatura.it

ALTRE CIASPOLATE e/o SCIALPINISTICHE
su richiesta e in date da destinarsi


in costruzione

Stiamo ricostruendo tutto l'archivio delle gite - tornate a visitarci presto

 
Torna ai contenuti | Torna al menu