Russia - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi avventura > Proposte generali > Europa

RUSSIA
MONTE ELBRUS 5642m
 la più alta montagna del Caucaso e d’Europa

Prestigiosa ascensione alla più alta vetta d’Europa, posta nel Caucaso russo al confine fra Europa ed Asia. E’ una montagna maestosa coperta da un’imponente cupola di ghiaccio. Dai sui fianchi scendono a valle una settantina di ghiacciai di varie dimensioni. Dal punto di vista alpinistico non presenta grandi difficoltà ma per la sua altezza e prestigio è considerata fra gli alpinisti di tutto il mondo una sfida particolare.

info e richieste
info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)

Programma di massima

1 Partenza da Milano e arrivo a Mosca. Trasferimento in hotel. Serata libera per visita in città.
2 Trasferimento all’aeroporto e in circa due ore di volo si arriva a Mineralnye Vody (Caucaso – Repubblica Federata Kabardino-Balkaria). In bus si continua (4 ore) fino al lodge di montagna nella Baksan Valley ai piedi del Mt. Elbrus. Notte nel lodge.  
3 Ascensione di acclimatazione (usando anche gli impianti di risalita) al Cheget Mountain 3600 m, splendido punto panoramico sul Mt. Elbrus e sul Mt. Donguzorun. Notte nel lodge.  
4 Escursione di acclimatazione (usando anche gli impianti di risalita) sulle pendici dell’Elbrus fino al rifugio Priut 11 e, in base a come ci si sente, anche alle Pastukow Rocks (4500/4700m) Rientro a valle e notte nel lodge.  
5 Risalita con gli impianti e sistemazione campo base alle Barrels Hut. Camminata di acclimatazione. Notte al campo.  
6 Camminata di acclimatazione e riposo. Se i partecipanti alla spedizione sono in buona forma questo giorno può essere già dedicato alla salita alla vetta. Tuttavia la decisione verrà presa solo il giorno prima.
7 Giornata dedicata alla salita alla vetta. Si lascia il campo prestissimo (circa 2/3 am) per l’ascensione su ghiacciaio fino cima dell’ Elbrus 5642 m. Discesa al campo base.  
8 Giorno di riserva per scalare l’Elbrus (in caso di maltempo) o discesa alla Baksan Valley se abbiamo già salito la cima.
9 Rientro o permanenza nella Baksan Valley.
10 Ritorno all’aeroporto di Mineralnye Vody e volo per Mosca. Trasferimento all’ hotel. Serata libera per visita in citta.  
11 Mattinata in città e successiva partenza per Milano.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu