Svalbard-Norvegia - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi avventura > Proposte generali > Europa

NORVEGIA
Trekking alle Isole Svalbard


Interessantissimo viaggio alla scoperta della Isole Svalbard, all’80° parallelo quasi al Polo Nord. fra fiordi, ghiacciai, montagne, flora artica, formazioni di pietra, uccelli, renne e orsi bianchi ed in compagnia dei cani groenlandesi.
“L’arcipelago delle Isole Svalbard è uno dei luoghi più incredibili del pianeta. Questo meraviglioso gruppo di isole non è soltanto il limite del nord polare più facilmente raggiungibile, ma è anche uno dei più spettacolari luoghi immaginabili con degli scenari fra i più ammalianti del pianeta (da Lonely Planet)”

info e richieste
 info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)

Programma di massima

1: Viaggio aereo Milano - Oslo - Svalbard. Pernottamento a Longyearbyen uno dei rari centri abitati delle Svalbard. (Pernottamento)
2: (Isfjorden) Trasporto dal luogo di pernottamento alla base di partenza. Informazioni sul trekking, sull' attrezzatura e sulle regole di sicurezza.Ultimi preparativi di materiali e zaini. Dal porto trasporto in barca per la baia di Skansbukta (ca 3 ore). Discesa a terra in gommone. Skansbukta e' uno dei posti piu' belli dell' Isfjord, attorniata da montagne spettacolari e ricca di emozionanti resti di attivita' umana. Pranzo caldo al sacco lungo il percorso. Nel pomeriggio si cammina lungo la costa, che seguiamo per qualche ora. Dall' altra parte dell' Isfjord si vedono le montagne limitrofe a Longyearbyen. Si arriva al Basecamp poco prima di sera. Cena e pernottamento in "Gamme" tendone lappone. Il territorio e' molto vario e la morfologia delle montagne davvero unica: ripide pareti ove migliaia di fulmari nidificano, stretti canyon, rocce sedimentarie che ci mostrano il passato delle Svalbard. I cani aiuteranno a trasportare parte del bagaglio durante il giorno e staranno di guardia per l' orso bianco durante la notte. (Colazione, Pranzo al sacco, cena, pernottamento)
3: (Isfjorden) Colazione, preparazione degli zaini. Escursione a piedi lungo la valle di Studentdalen oppure lungo la costa in direzione di Kapp Thordsen. Possibilita' di salita alla cima di Saurieberget (660 m.) con vista magnifica sull' Isfjord. Pranzo caldo al sacco lungo il percorso. Visita nel pomeriggio alla "Svenske Huset". Costruita nel 1872 dalla compagnia svedese AB Isfjorden e' stata teatro di uno degli episodi piu' drammatici degli sverni umani alle Svalbard. In serata rientro al Basecamp. Cena e pernottamento in "Gamme". (Colazione, Pranzo al sacco, cena, pernottamento)
4: (Isfjorden) colazione, preparazione degli zaini. Ci avviamo in direzione di Skansbukta. Pranzo caldo al sacco lungo il percorso. La barca viene a prenderci dopo pranzo e navighiamo lungo il Billefjord. Si visita Pyramiden, insediamento minerario russo abbandonato nel 1998. Tutte le case e le infrastrutture minerarie sono ancora li', intatte come se l' abbandono della cittadina fosse stato ieri. La sensazione di camminare in una "citta' fantasma" e' reale. Dall' altra parte della baia di Adolfbukta c'e' il fronte del ghiacciaio di Nordenskjøldbree. Nel pomeriggio viaggio di ritorno in barca lungo il Billefjord, spettacolare per le sue formazioni geologiche e attraverso il Sassenfjord. Arrivati a Longyearbyen si rientra al luogo di pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco, pernottamento) 
5: Nordenskiöldtoppen (1050m) Un lungo tour in giornata con un bellissimo panorama. Il tour inizia alla Taubanesentralen a Longyearbyen. Una ripida salita porta al Platåfjellet ( 45 minuti circa). Si cammina poi per l' altopiano sempre in compagnia dei cani groenlandesi. Vista panoramica su Longyearbyen. Le particolarità dell' ambiente inducono a sostare più volte durante il cammino: la flora, le formazioni di pietre (poligoni), gli uccelli e le renne. L' ultimo tratto verso la cima e' lungo una cresta sottile ma in un terreno facile. Si è così sulla montagna più alta dei dintorni di Longyearbyen. Sosta e relax prima di cominciare la discesa. La via del ritorno passa per un' altra cresta e scende per la stretta valle Tverrdalen. In poco tempo si è a valle e si raggiunge Sverdrupsbyen, una delle zone più antiche di Longyearbyen. (Colazione, pranzo al sacco, pernottamento)
6: Hiorthfjellet (900m.) Altro tour in giornata sulla montagna più bella della zona con una bellissima vista sull' Isfjorden. Si attraversa l' Adventfjorden in barca o in gommone e si cammina attraverso l' antico insediamento di Hiorthamn. Il terreno, pur essendo ripido all' inizio, non presenta difficolta'. Poco prima del passo tra Hiorthfjellet e Adventtoppen il percorso si fa più faticoso sul terreno coperto di pietre aguzze. Tra il passo e la cima si apre una vista fantastica sull' Adventalen, l' Isfjorden e Longyearbyen. In cima si fa una sosta lunga e ci si rilassa. La via del ritorno ripercorre lo stesso cammino. Se c' è il tempo si visita Hiorthamn con i suoi resti di quello che fu il primo insediamento minerario norvegese alle Svalbard. (Colazione, pranzo al sacco, pernottamento)
7: Giorno libero da inserire fra una gita e l’altra o di riserva in caso di maltempo (Colazione, pranzo al sacco, pernottamento)
8: rientro in Italia

 
Torna ai contenuti | Torna al menu