Monte Ararat - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi avventura > Proposte generali > Asia > Turchia

TURCHIA - MONTE ARARAT 5165m


Il Monte Ararat, che con i suoi 5165 metri è la cima più alta dell' Anatolia, è situato nelle vicinanze della città di Dogubeyazit nella parte orientale della Turchia al confine con l’Iran e l’Armenia; chiamato dai locali Monte Agri, si presenta come un immenso cono di classica origine vulcanica ricoperto da ghiacciai e nevi perenni. La salita non presenta particolari difficoltà tecniche ed è alla portata di chi è abituato a camminare in montagna. E’ un’ottima iniziazione alle vette di 5000m.
Possibilità di visitare Van e l’omonimo lago e la bellissima Istanbul

info e richieste
tel. 0039.348.7312775
 info@montagnaenatura.it
(indicando gentilmente nome e cognome)


Programma
Questo è il programma standard, ma è modificabile per gruppi precostituiti.

1 Milano – Istanbul
Partenza da Milano ed arrivo  all’aeroporto internazionale di Istanbul. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio e serata a disposizione per visita alla città.
2 Istanbul – Van - Dogubayazit
In mattinata trasferimento all'aeroporto e volo a Van, una delle più importanti città dell'antica regione di Vaspurakan, localizzata sulla costa est del lago di Van e una volta chiamata Tooshpa. Il lago di Van è il più vasto della Turchia. Ci trasferiamo in bus a Dogubeyazit, posto al confine con l'Iran e famosa per l' Ishakpasa Palace che andiamo a visitare. Il palazzo fu costruito dal governatore ottomano, nel 17° secolo con una mistura di stili architettonici, usando le pietre di argilla rossa per farlo assomigliare al Topkapi di Istanbul. Notte a Dogubeyazit.
3 Dogubayazit – Campo Base Ararat
In mattinata trasferimento al villaggio di Eli. Oggi incomincia la nostra prima camminata verso l'Ararat e con un dislivello di circa 700m raggiungiamo il campo base posto a 3200m. Il nostro bagaglio e materiale verrà trasportato da muli e cavalli. Pernottamento in tenda.
4  Giornata di acclimatazione
Camminata di acclimatazione fino al campo I posto a 4200m e ritorno al campo base.  
5 Campo base  – Campo1
Saliamo in circa 4 ore al campo 1 da dove è già possibile ammirare il Piccolo Ararat (m.3925) ed lo stupendo paesaggio del sottostante altopiano. Pernottamento in tenda.  Tutto il nostro materiale anche qui sarà trasportato dai muli e cavalli.
6 Campo 1  –  Monte Ararat 5165m – Campo base
Salita alla cima. Si parte prestissimo e verso i 4600m incominciamo a toccare le prime nevi e appena sopra la calotta sommitale ghiacciata.  Sebbene non tecnicamente difficile richiede un po' di sforzo e  con circa 4 ore di cammino raggiungiamo la vetta di questa importante e storica montagna, da dove si ammirano l'altopiano dell’Anatolia e delle vicine regioni dell’Iran e dell’Armenia.  Nel pomeriggio discesa al campo base . Pernottamento in tenda.
7 Campo Base – Dogubayazit - Van
Discesa al villaggio di Cervirme e a Dogubayazit. Di seguito trasferimento a Van con il pomeriggio a disposizione per visitarla. Se abbiamo voglia e tempo possiamo visitare anche l’Isola di Akdamar con la Chiesa della Santa Croce costruita nel 10° secolo
8 Van – Istanbul
Volo Van – Istanbul – resto della giornata visita libera a Istanbul (Topkapi, Moschea Blu, Bazar ecc.)
9 Istanbul - Milano


 
Torna ai contenuti | Torna al menu