Foto Cina-Tibet-Qinghai-2011 - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Foto e racconti

CINA - TIBET- QINGHAI - SICHUAN
Trekking nei Lhagoi (Tibet) - Ascensione allo Yuzhu Feng 6200m (massicio del Kun Lun)
immagini settembre-ottobre 2011 - © 2011 Giudici Giorgio

Spettacolare viaggio nella immensa Cina. Da Chengdu, enorme metropoli di quattordici milioni di abitanti, nella centrale provincia del Sichuan, a Lhasa antica culla del buddismo, al trekking nel massiccio del Lhagoi (Tibet) ai confini con il Bhutan. Da lì con il Tibet Express, o treno del cielo, attraverso tutto l'altipiano del tibetano, fino alla enorme catena montuosa del Kun Lun che divide la Provincia autonoma cinese del Tibet dalla provincia del Qinghai, ai confini con la Mongolia, scalando lo Yuzhu Feng, cima di seimiladuento metri. Poi attraverso la zona desertica dello Tsaiman fino a Xining, altra moderna metropoli cinese, passando per il lago salato di Chaka e il lago di Qinghai (Koko Nor), il grande monastero di Kumbun ed il Parco Nazionale di Kumbula dove scorre il Fiume Giallo. Un viaggio completo, dove si abbinano alpinismo e esplorazione con storia e cultura di un grande paese. (vd. programma Viaggio in Cina)

prima parte
vai alla seconda parte del foto-racconto

LHASA - TIBET

Lhasa, che in tibetano significa "trono di Dio" è situata a 3650m di altitudine nella valle del Kyi Chu (Lhasa River) ed è la principale città della provincia autonoma cinese del Tibet. Mitica città del buddismo, era la residenza tradizionale del Dalai Lama. Dopo l’invasione cinese del 1950, gran parte del patrimonio artistico e religioso è stato distrutto per lasciare spazio ad enormi strade ed edifici occupati da centri commerciali. Solo il quartiere del Barkhor e l'area del Potala sono rimasti illesi. Sempre interessante, ma purtroppo ha perso gran parte del suo fascino.

La piazza di Lhasa del Barkhor vista dal tempio di Jokang (qui sotto)




Personaggi e contrasti nelle vie di Lhasa

Il mitico Potala a Lhasa, ex residenza del Dalai Lama

TREKKING AL CAMPO 1 DEL NOJIN KANGSANG 7206M (NINJING KANSHA)

Il Lhagoi Kangri è un gruppo montuoso dell'Himalaya, situato a sud ovest di Lhasa, ai confini con il Bhutan. Sono presenti numerose le vette di seimila metri e la cima più elevata è il Nojin Kangsang che arriva a 7206m di altitudine. Il massiccio è attraversato dalla strada che collega Lhasa a Gyantse, e che supera due passi di 5000m (Gampa La e Kara La)  e mantenendo buona parte del percorso sempre fra i 4500 e i 4900 metri. Una bella valle nel cuore di queste montagne, porta al campo base del Nojin Kangsang, situato nei pressi del monastero femminile di Kangbu. Da qui si sale ancora per la lunghissima valle fino al lago Gama Co, sulla fronte dell'omonimo ghiacciaio e ai piedi dell'impressionante parete nord  del Nojin Kangsang, dove è posto il Campo 1.

Il fiume Brahmaputra (Yarlung Tsangpo) delimita a nord il gruppo montuoso del Lhagoi Kangri

La valle dello Yarlung Tsangpo vista dal passo del Gampa La a 4970 metri

Il Yamdrog Tso posto a 4482 metri si trova sulla strada che collega Lhasa a Gyantse. Sullo sfondo in mezzo alle nuvole le vette principali del Lhagoi Kangri

Tipico ristorante tibetano a Nakartse, base di partenza del trekking

La valle che sale al campo base del Nojin Kangsang. Sullo sfondo il massiccio del Kaluxung, montagna di 6674 metri

Il monastero di Kangbu posto a 4900 metri al cospetto del versante sud est del Nojin Kangsang

Il versante est del Nojin Kangsang visto dal monastero di Kangbu con a destra la vetta principale di 7206m e a sinistra la cima di 6570 posta sulla cresta sud-est - sotto i preparativi al campo base


Anziano portatore tibetano


Mengjiu Zhari 6110m


Monache buddiste portatrici


Il versante nord del Nojin Kangsang visto dal lago Gama al campo 1 a 5200 metri - Duemila metri di parete

Rientro al campo base del Nojin Kangsang

TIBET EXPRESS o TRENO del CIELO

Sulla linea ferroviaria Pechino-Lhasa (circa 4000km), nella tratta fra Xining, capitale della provincia cinese del Qinghai e Lhasa capitale del Tibet, sfreccia per quasi duemila chilometri e passando per Golmud, il Treno del Cielo o Tibet Express.
La Golmud-Lhasa è la strada ferrata più alta del mondo raggiungendo il livello record di 5.072 metri sul livello del mare, presso il Passo di Tanggula, sede della più alta stazione al mondo. Questa parte del percorso è oggi caratterizzata dall'avere l'80% del percorso a quota superiore ai 4000 metri, per una distanza complessiva di 960 km di ferrovia in alta quota. Le vedute sull'altipiano Tibetano sono impagabili!!!

La stazione ferroviaria di Lhasa e il Tibet Express

Il fiume Kyi Chu e i dintorni di Lhasa

La catena montuosa del Nyenchenthangla a nord ovest di Lhasa con vette di sei e settemila metri

L'altipiano tibetano con i suoi colori visto dal Tibet Express

 
Torna ai contenuti | Torna al menu