Foto Cina-Tibet-Qinghai-2011-seconda parte - Montagna e Natura

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Foto e racconti


CINA - TIBET- QINGHAI - SICHUAN
Trekking nei Lhagoi (Tibet) - Ascensione allo Yuzhu Feng 6200m (massicio del Kun Lun)
immagini settembre-ottobre 2011 - © 2011 Giudici Giorgio

seconda parte
vai alla prima parte del foto racconto

KUN LUN - Qinghai

La possente catena del Kun Lun è il maggiore sistema montuoso dell'Asia, secondo al mondo dopo le Ande sudamericane, e si estende per circa duemila chilometri. Il Kunlun è situato completamente in Cina, circa mille chilometri a nord della catena himalayana e la sua parte occidentale è vicinissima ai confini con il Tajikistan. A nord della catena vi è il deserto di Taklimakan e a sud l'altipiano del Tibet. Le montagne più alte a ovest sono il Kongur 7649m e il famoso Muztagh Ata 7506m. Numerosissime sono le cime fra i 6000 e 7000 metri e nella parte più orientale della catena, lo Yuzhu Feng è la cima più alta con i suoi 6200m.

West Grand Beach 4300m, enorme spianata desertica ai piedi della parte orientale del Kun Lun, a sud di Golmud. Qui passa anche la strada che si spinge a sud per un migliaio di chilometri, verso l'altipiano tibetano fino a Lhasa, passando per il  Passo di Tanggula (5072m). Da West Grand Beach si possono ammirare numerose vette di 6000 metri coperte da imponenti ghiacciai.

YUZHU FENG 6200m

Lo Yuzhu Feng è una bellissima piramide conica, non difficile ma di grande soddisfazione. I problemi maggiori sono dovuti alla quota e ai venti sempre molto forti e freddi che spazzano il massiccio. Il tempo cambia in continuazione, con tormente di neve e stupendi sprazzi di sereno

Gli infiniti altipiani a sud del Kun Lun dove pascolano indisturbati gli asini selvatici e mandrie di yak

Il campo base dello Yuzhu Feng, spazzato in continuazione da forti venti e tormente di neve

Lo Yuzhu Feng in tutto il suo splendore

Ai piedi del ghiacciaio dello Yuzhu Feng, in compagnia della delegazione cinese del Qinghai Mountanering Association. La guida alpina Giorgio Giudici viene ripresa dalle telecamere della televisione cinese durante l'intervista effettuata dal Presidente dell'associazione cinese.

Inizia la salita verso il campo 1 a 5600 metri dopo una freddissima notte poi su fino in vetta, sempre accompagnati da forti venti

 
Torna ai contenuti | Torna al menu